lunedì 27 febbraio 2012

Un clown sulla torta

Ecco la torta che ho creato per festeggiare il primo compleanno di un bimbo davvero speciale.Si tratta di Pan di Spagna farcito con crema al latte e panna montata,fettine di pere sciroppate e gocce di cioccolato,il tutto ricoperto e decorato con pasta di zucchero.




Alcuni particolari della decorazione.





Siccome mi piace l'idea che, divorata la torta,qualcosa rimanga a ricordo di questa bellissima giornata,ho pensato di realizzare il piano superiore della torta su un supporto di polistirolo.Il topper può essere così conservato ed ammirato per moltissimo tempo.







A presto con nuove torte decorate....


sabato 18 febbraio 2012

Torta tiramisù

Il tiramisù è il dolce che piace davvero a tutti e allora perchè non cambiargli veste e trasformarlo in una simpatica torta di compleanno?Con questa nuova forma anche il più tradizionalista dei vostri ospiti potrà avere la sua torta decorata.



INGREDIENTI
Per il Pan di Spagna
125 gr di zucchero
130 gr di amido di mais
    4 uova
    2 cucchiaini di lievito
    1 bustina di vanillina o aroma vaniglia
Per la crema
250 gr di panna da montare fresca
400 gr di mascarpone
    4 tuorli
    2 albumi
  12 cucchiai di zucchero
    2 fogli di gelatina
Per la ganache da stampare
250 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna
Per la decorazione
300 ml di panna fresca
    2 cucchiaini di caffè solubile
cacao amaro 


In questa torta i tradizionali savoiardi sono stati sostituiti da una base di Pan di Spagna.Vediamo come realizzarlo.
Per prima cosa dovrete separare i tuorli dagli albumi e montarli con metà zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.Separatamente montate gli albumi con il restante zucchero in modo da avere una meringa lucida e soda.
In seguito unite al composto di tuorli la meringa, utilizzando una frusta a mano con movimenti dal basso verso l'alto,cercando di non smontare il composto.
Aggiungete infine l'amido setacciato con il lievito ed amalgamate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versate nella teglia(in questo caso quadrata con lato 23 cm) e infornare a 160° per 30 min.
A cottura ultimata lasciate raffreddare completamente e tagliate il vostro Pan di Spagna ricavando 2 basi di circa 1,5 cm di spessore.

Prepariamo ora la crema.
Mettete ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda e nel frattempo montate la panna.
In una ciotola capiente sbattete i 4 tuorli con 8 cucchiai di zucchero ed aggiungete montando delicatamente il mascarpone.Amalgamate giusto il tempo di eliminare eventuali grumi di mascarpone ed unite a questa crema la panna, montata in precedenza, e la gelatina sciolta in poca panna.
In un'altra ciotola montate i 2 albumi con 4 cucchiai di zucchero e quando saranno lucidi e solidi uniteli alla crema di mascarpone.

Montate ora la torta utilizzando il bordo a cerniera della tortiera.
Sul fondo disponete la prima base di Pan di Spagna e bagnatela con caffè a piacimento.Versate sulla base metà della crema e spolverate di cacao amaro.Coprite la crema con la seconda base,bagnatela e copritela con la crema rimasta.Mettete tutto in frigo per qualche ora fino a che la crema non si sarà solidificata.

Nel frattempo preparate la ganache da cui si ricaveranno le lettere per la decorazione.
Scaldate la panna e versatela sul cioccolato spezzettato e giratela fino a che non si sia sciolto completamente.Versate la ganache in uno stampo foderato di pellicola delle dimensioni adatte a formare uno spessore di 5 mm circa e mettela a consolidare in frigo.
Quando sarà abbastanza solida potete estrarla dallo stampo e, utilizzando i cutter per biscotti, tagliare le lettere che serviranno per la scritta decorativa.




Per la decorazione finale eliminate il bordo della teglia apribile e montate la panna con il caffè solubile.Coprite i bordi della torta con la panna al caffè e ,utilizzando una saccapoche con bochetta liscia, formate dei ciuffetti sul perimetro superiore.Ora spolverate con il cacao amaro la superficie della torta e le lettere di ganache.Posizionate le lettere sul bordo e rimettete in frigo fino al momento di gustare la torta.

La tradizione è salva e il successo sarà garantito.

domenica 12 febbraio 2012

Una torta gonfiabile

Per il 5° compleanno del mio cuginetto Giacomo,appassionato di gonfiabili,ho ideato questa torta "gonfiabile".L'idea mi è venuta guardando quelle sculture di palloncini che tanto piacciono ai bambini  e, ispirandomi a questa che è a quanto pare una vera e propria arte, ho cercato di riprodurre l'effetto "palloncino" sulla torta utilizzando la pasta di zucchero.








La torta "gonfiabile" ha strappato a tutti un gran sorriso forse perchè, a differenza di quella fatte con i palloncini, questa abbiamo potuto mangiarla.
L'interno era infatti una meravigliosa Chocolate Mud Cake farcita di crema Panna e Philadelphia arricchita con amarene sciroppate.





Rimanete da queste parti perchè uno dei prossimi post sarà dedicato alla ricetta per realizzare questa goduriosa torta.

domenica 5 febbraio 2012

Crostata frangipane con amarene e glassa di cioccolato

Se come me amate la pasta frolla e trovate irresistibile l'abbinamento amarene-cioccolato allora non potete non provare questa deliziosa crostata.Si tratta di un guscio di pasta frolla farcita con amarene sciroppate e frangipane e ricoperta con glassa al cioccolato.Sarebbe già perfetta così ma se volete darle un aspetto un po più originale potete decorarla con biscotti glassati come ho fatto io.



INGREDIENTI

Per la frolla
200 gr di burro morbido
335 gr di farina
135 gr di zucchero a velo
    3 tuorli
    1 bacca di vaniglia o essenza di vaniglia

Per il frangipane
125 gr di burro morbido
125 gr di zucchero a velo
125 gr di farina di mandorle
  30 gr di farina 00
    3 uova
    1 bustina di vanillina

Per la glassa al cioccolato
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di panna fresca

Serviranno inoltre mezzo vasetto di marmellata di amarene e un barattolo di amarene sciroppate da 230 gr

Cominciamo con la preparazione della frolla.
Nella planetaria dotata di foglia facciamo "sabbiare" il burro morbido con la farina e aggiungiamo in seguito lo zucchero a velo e la vaniglia.Continuando ad impastare aggiungiamo un tuorlo per volta e amalgamiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.Estraiamolo dalla ciotola e lasciamo riposare in frigo per almeno un'ora.
Con questa dose di frolla ho realizzato sia la base che i biscotti del bordo per cui se non intendete decorarla la pasta non vi servirà tutta e potete congelare la rimanenza ed utilizzarla in seguito.
Trascorso il tempo di riposo stendiamo la frolla con uno spessore di 5 mm e foderiamo uno stampo per crostata avendo cura di formare un bordo abbastanza alto per contenere la crema frangipane.Vi consiglio di lasciare la frolla abbondante e di rifilare il bordo solo dopo aver steso il frangipane.

Sul guscio di frolla spalmiamo la marmellata e distribuiamo le amarene scoggiolate dal liquido di conservazione.Rimettiamo in frigo.

Per il frangipane montiamo con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero e la vanillina fino ad avere un composto spumoso.Sempre montando uniamo le uova e per finire le farine.

Spalmiamo questo composto nel guscio di frolla distribuendolo a cucchiaiate e stendendolo avendo cura di non trascinare le amarene.I frutti dovranno essere completamente coperti dal  composto che livelleremo con il dorso del cucchiaio.
A questo punto rifileremo con un coltello il bordo della frolla lasciando uno bordino di mezzo centimetro oltre la superficie del frangipane.

Inforniamo a 180° per 35-40 minuti e poi sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.

Prepariamo la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con la panna e dopo averla lasciata intiepidire la versiamo sulla crostata fredda raggiungendo il livello del bordo della frolla.
Lasciamo la crostata in frigo fino al consolidamento della glassa.

A questo punto potete gustarla così oppure decidere di decorarla tagliando dalla frolla rimasta dei biscottini che glasserete e posizionerete sul bordo.



Spero che vi piaccia quanto è piaciuta a me!!