mercoledì 27 marzo 2013

Tanti auguri a me !

Prima o poi doveva succedere anche a me e alla fine è successo. Lunedì ho compiuto gli anni e questa volta sono 40 !Per un traguardo così  importante ci voleva una torta che fosse all'altezza della situazione,una torta "seria" che si facesse ricordare e che celebrasse tutte le mie primavere.


Eccola qui!
Il piano superiore lo conoscete già perchè si tratta della torta espositiva realizzata con i miei primi fiori di zucchero.Sono talmente orgogliosa di questa composizione floreale tanto da decidere di  farla diventare il punto focale della mia torta di compleanno. Mi è bastato aggiungere il piano inferiore decorato con semplici fiorellini per realizzare il desiderio di avere una torta da vera quarantenne  ;)

Purtroppo nella concitazione dei festeggiamenti nessuno ha pensato di scattare una foto dell'interno ma fortunatamente io ne ho fatta una prima della copertura con la pasta di zucchero.


Era un pan di spagna alla nocciola farcito con chantilly al caramello arricchita con croccante sbriciolato.
BUONISSIMAAA !!!!


giovedì 21 marzo 2013

Crema pasticcera al caramello

Ero alla ricerca di una crema per farcire la mia torta di compleanno che si abbinasse ad una base di pan di spagna alle nocciole e pensando-pensando ho deciso che una crema pasticcera al caramello sarebbe stata l'ideale. Una rapida ricerca in rete e tra le tante trovate ho scelto quella del Maestro Leonardo di Carlo a cui ho fatto una piccola modifica di ingredienti.


Ecco la ricetta originale.

INGREDIENTI
1 litro di latte fresco
250 gr di panna fresca
275 gr di zucchero
300 gr di tuorli
3 gr di buccia di arancia grattugiata
2 gr di sale
60 gr di amido di mais
50 gr di amido di riso

PROCEDIMENTO
In una pentola capiente fate caramellare lo zucchero a secco,cioè senza aggiungere liquidi,senza girarlo e facendo attenzione a non bruciarlo o la vostra crema avrà un sapore sgradevole.Quando avrà assunto un bel colore ambrato versatevi sopra il latte che avrete precedentemente scaldato con la panna e la bacca di vaniglia.Fate molta attenzione quando versate il liquido sul caramello perchè tenderà a schizzare e girate velocemente per amalgamare bene i composti.
Con i tuorli e le farine formate una pastella che verserete nel latte al caramello. Girate molto bene e cuocete fino a che la crema non si sarà addensata,sempre mescolando per evitare che  la crema bruci.Raffreddate immediatamente in frigorifero coprendo con la pellicola a contatto con la crema.

Questa è la ricetta originale a cui io ho apportato alcune modifiche.
Ho dimezzato la dose degli ingredienti ottenendo 700 gr di crema , non ho messo la buccia dell'arancia e ho sostituito il peso dei due amidi con solo amido di mais.

A me la crema è piaciuta molto e credo proprio che la trasformerò in una favolosa chantilly per la mia torta di compleanno.
Ma questa è un'altra storia e un'altra ricetta..

lunedì 11 marzo 2013

Un dolce circuito

Ieri abbiamo festeggiato il compleanno del piccolo Alessandro. Come tutti i bimbi della sua età ad Ale piacciono tanto le macchinine e soprattutto il "tattoino" (come lo chiama lui),così ho pensato di creare per lui questo dolce circuito.


L'interno della torta era Pan di Spagna farcito con panna-Nutella e le copertura e le decorazioni sono state eseguite con pasta di zucchero.Per le lettere del nome e la pista delle macchinine ho utilizzato dei biscotti di pastafrolla tagliati a mano e decorati con pasta di zucchero.


Ad Ale queste macchinine sono piaciute tantissimo ed appena le ha viste le ha subito afferrate con le sue manine.In effetti sono piaciute a tutti i bimbi e le manine sulla torta si sono moltiplicate velocemente...chi si è mangiato i coni,chi le ruote e abbiamo dovuto spegnere le candeline 3 volte per poter fare almeno una foto decente.


Beh, dopotutto era la sua festa , questa era la sua torta e a lui delle foto importava ben poco.








TANTI AUGURI, ALE !!

lunedì 4 marzo 2013

Contest "I colori della primavera" di Italian Sugar Art

Vi ricordate i fiori di pasta di zucchero di qualche post fa ?
Sono i miei primi fiori e ne sono così orgogliosa che ho voluto farli accomodare su questa dummy espositiva.
Tra 20 giorni sarà il mio compleanno e visto che in quel periodo avrò molti impegni credo che la utilizzerò come secondo piano della mia torta. Mi basterà posizionarla sul piano commestibile che naturalmente preparerò il giorno prima.Devo ammetterlo...una gran furbata per risparmiare tempo ed avere comunque una torta carina .



Ma il contest ?
Per la serie  due piccioni con una fava ecco che noto su fb questo contest promosso dal sito che vende materiale per la realizzazioni di fiori in pasta di zucchero ,Italia Sugar Art. Il tema è "i colori della primavera" e guardando la mia torta mi rendo conto che risponde alle caratteristiche richieste.

Ok ,ho deciso....PARTECIPO ANCH'IO !!!

Adesso però avrei bisogno del vostro aiuto. Se la mia torta vi piace tanto,ma così tanto ,ma proprio tanto perchè non mi date il vostro voto?
Si vota sulla pagina facebook del sito e votare è semplicissimo.
Basta cliccare su questo link http://www.facebook.com/pages/Italian-Sugar-Art/148760298613840#!/photo.php?fbid=163007713855765&set=pb.148760298613840.-2207520000.1363636464&type=3&theater  e votare con il "mi piace".
Mi raccomando...conto su di voi. ;)
E presto vedrete anche la mia torta di compleanno.

A prestooooo.

domenica 3 marzo 2013

Tanti auguri,papà !

Il 22 febbraio il mio papà ha compiuto gli anni e siccome la cifra comincia ad essere importante (ahahahah speriamo che non legga) non potevamo non festeggiarlo con una torta degna di tale avvenimento.
 Per la serie "torte personalizzate" ecco cos'ho creato per lui.


Lui è un meccanico ormai in pensione e quindi l'ho rappresentato in quella che ormai dovrebbe essere la sua attività principale: portare a spasso il suo peloso yorkshire.
Il collegamento alla sua vita lavorativa è rappresentato dal cartellone con il numero degli anni realizzato utilizzando il logo della ditta Bosch di cui era concessionario.




Questo è il topper che ora è gelosamente custodito .

TANTI AUGURI, PAPA' !!!