mercoledì 10 luglio 2013

BATTESIMO ( to be continued)

Non è un segreto che le torte che più mi piace fare sono quelle per i bambini e fra queste il posto d'onore è riservato alle torte dedicate ai battesimi.
Mi piacciono perchè posso usare colori soft e forme semplici ma anche perchè posso vedere la felicità e l'entusiasmo dei genitori nel poter festeggiare la prima importante tappa della vita del proprio bimbo.

Questa è l'ultima creazione.
Pan di Spagna farcito con crema chantilly e fragole.





A presto con il prossimo battesimo.



Marmellata di petali di rosa

Come al solito sono molto in ritardo con l'aggiornamento del blog per cui il primo post che ho deciso di inserire è questo dedicato alla ricetta della marmellata con petali di rosa, almeno prima che la stagione passi e  che delle rose rimanga solo il ricordo.
Quest'anno il mio roseto è fiorito in ritardo, a causa del brutto tempo che ha caratterizzato la primavera, ma in compenso mi ha poi regalato fiori molto grandi e numerosissimi. Il profumo ha invaso il giardino e così mi sono domandata come fare per conservare quella fragranza e poterne usufruire nei mesi invernali. UNA BELLA MARMELLATA...ho subito pensato. Un pensiero tanto strampalato ? Pare di no visto che da una rapida ricerca in rete sono scaturite decine di ricette. Fra tutte io ho scelto quella tratta dal blog "il solletico nel cuore". Troverete la ricetta originale a questo link. .http://ilsolleticonelcuore.blogspot.it/2013/05/marmellata-di-rose.html
L'unica modifica che ho apportato a questa ricetta è stata l'utilizzo di zucchero per confetture CONFISUC SAINT LOUIS che contiene acido citrico e pectina. Un aiuto in più per conservare un bel colore e far addensare più in fretta.

IMPORTANTISSIMO !!!
Per realizzare questa marmellata è assolutamente necessario che le rose non siano state trattate con nessun tipo di concime o antiparassitario chimico.


INGREDIENTI
600 gr di zucchero CONFISUC SAINT LOUIS
500 ml di acqua
200 gr di petali di rose
La ricetta prevedeva anche il succo di mezzo limone che io ho omesso visto che lo zucchero è addizionato di acido citrico.

PROCEDIMENTO
Come prima cosa dobbiamo lavare molto bene i petali  per cui li immergiamo in acqua freddissima per alcuni minuti.
In seguito scoliamo i petali e mettiamoli in una capiente pentola con lo zucchero e l'acqua e frulliamo tutto con un frullino ad immersione.
Ora cuociamo su fuoco moooolto basso mescolando spesso (intendo molto spesso) finchè non otteremo la giusta consistenza.
A questo punto possiamo mettere la marmellata nei vasetti sterilizzati ed assicurarci di ottenere il vuoto,in modo che la marmellata si conservi inalterata per i prossimi mesi.



A me è piaciuta tantissimo e spero che piaccia anche a voi.