mercoledì 28 agosto 2013

Composta di pesche ,amaretti e cioccolato.

Passeggiando tra gli scaffali di Eataly mi sono imbattuta in un vasetto di questa composta e, pervasa dalla insana certezza che far da se è meglio, invece di acquistarla ho deciso di provare a replicarla a casa. Una rapida ricerca in rete mi ha aperto un mondo....pare che questa sia una composta abbastanza famosa e  una delle innumerevoli versioni trovate vanta come celebre autore addirittura Montersino. O forse tutto è partito da lui ?? Boh,non so.
Ispirandomi alla sua ricetta ( perchè se proprio si deve sperimentare meglio avere basi solide) ho realizzato la mia. Che mi sarebbe piaciuta non c'erano dubbi ma non avevo previsto che assaggiandola avrei fatto un salto indietro di trent'anni, quando la nonna invitava noi nipoti a pranzo. Lei ci cucinava i piatti che ci piacevano di più,perchè le nonne cucinano quello che ti piace ,mica quello "che ti fa bene".A pensarci adesso non è che in cucina fosse Carlo Cracco ma a me le lasagne un po brucciacchiate ,l'insalata russa non proprio light e la patate "annegate" nell'olio piacevano tanto.Tradizionali erano anche i suoi dolci e questa composta mi ricorda tanto il sapore delle pesche ripiene di amaretti e cioccolato cotte in forno.
In questa composta c'è tutto il sapore del piemonte e della mia infanzia.


Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI
1kg di pesche mature,sbucciate e tagliate a pezzetti
700 gr di zucchero
130 gr di amaretti sbriciolati
20 gr di cacao amaro
40 gr di cioccolato in gocce

PROCEDIMENTO
Ponete la frutta tagliata in una pentola con il fondo spesso e aggiungete lo zucchero.
Accendete il fuoco molto basso e cominciate a cuocere il composto mescolando continuamente in modo che non attacchi sul fondo della pentola.Cuocete fino a che la frutta non avrà raggiunto la densità desiderata. Impiegherete circa una mezz'oretta ma non esagerate con la densità perchè aggiungendo gli amaretti la composta risulterà più compatta inevitabilmente.A questo punto se vi piacciono i pezzettoni lasciate così com'è oppure,se volete una composta senza pezzi frullate tutto con un frullatore ad immersione.
Ora ,a fuoco spento,aggiungete il cacao e le gocce di cioccolato. Mescolate per sciogliere bene e poi aggiungete anche gli amaretti sbriciolati.
A questo punto versate la composta bollente nei vasetti e create il vuoto capovolgendoli.
Lasciate raffreddare e consumate a volontà.

Con questa fantastica composta ho fatto una super crostata che pubblicherò prossimamente.
Restate da queste parti.

KISS !!!!


2 commenti: