mercoledì 28 agosto 2013

Composta di pesche ,amaretti e cioccolato.

Passeggiando tra gli scaffali di Eataly mi sono imbattuta in un vasetto di questa composta e, pervasa dalla insana certezza che far da se è meglio, invece di acquistarla ho deciso di provare a replicarla a casa. Una rapida ricerca in rete mi ha aperto un mondo....pare che questa sia una composta abbastanza famosa e  una delle innumerevoli versioni trovate vanta come celebre autore addirittura Montersino. O forse tutto è partito da lui ?? Boh,non so.
Ispirandomi alla sua ricetta ( perchè se proprio si deve sperimentare meglio avere basi solide) ho realizzato la mia. Che mi sarebbe piaciuta non c'erano dubbi ma non avevo previsto che assaggiandola avrei fatto un salto indietro di trent'anni, quando la nonna invitava noi nipoti a pranzo. Lei ci cucinava i piatti che ci piacevano di più,perchè le nonne cucinano quello che ti piace ,mica quello "che ti fa bene".A pensarci adesso non è che in cucina fosse Carlo Cracco ma a me le lasagne un po brucciacchiate ,l'insalata russa non proprio light e la patate "annegate" nell'olio piacevano tanto.Tradizionali erano anche i suoi dolci e questa composta mi ricorda tanto il sapore delle pesche ripiene di amaretti e cioccolato cotte in forno.
In questa composta c'è tutto il sapore del piemonte e della mia infanzia.


Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI
1kg di pesche mature,sbucciate e tagliate a pezzetti
700 gr di zucchero
130 gr di amaretti sbriciolati
20 gr di cacao amaro
40 gr di cioccolato in gocce

PROCEDIMENTO
Ponete la frutta tagliata in una pentola con il fondo spesso e aggiungete lo zucchero.
Accendete il fuoco molto basso e cominciate a cuocere il composto mescolando continuamente in modo che non attacchi sul fondo della pentola.Cuocete fino a che la frutta non avrà raggiunto la densità desiderata. Impiegherete circa una mezz'oretta ma non esagerate con la densità perchè aggiungendo gli amaretti la composta risulterà più compatta inevitabilmente.A questo punto se vi piacciono i pezzettoni lasciate così com'è oppure,se volete una composta senza pezzi frullate tutto con un frullatore ad immersione.
Ora ,a fuoco spento,aggiungete il cacao e le gocce di cioccolato. Mescolate per sciogliere bene e poi aggiungete anche gli amaretti sbriciolati.
A questo punto versate la composta bollente nei vasetti e create il vuoto capovolgendoli.
Lasciate raffreddare e consumate a volontà.

Con questa fantastica composta ho fatto una super crostata che pubblicherò prossimamente.
Restate da queste parti.

KISS !!!!


venerdì 23 agosto 2013

Sciroppo di rose

Sono sempre in ritardo con la pubblicazione delle ricette che realizzo ma questa sarà il caso che ve la dia prima che finiscano le rose. Postarla a Natale e lasciarvi con la voglia fino alla prossima primavera non sarebbe molto carino...
Dopo aver gustato la marmellata di rose ho pensato che anche uno sciroppo non sarebbe stato malaccio per conservare il profumo di questi meravigliosi fiori. Ero sicura di avere intravisto questa ricetta in uno dei miei tanti libri di cucina ma al tempo non le avevo dato tanto peso e non ricordavo davvero dove poterla cercare. Non rimaneva che sfogliare pazientemente i libri.
TROVATA !!! E nel frattempo,sfoglia e risfoglia, mi sono venute parecchie idee per future ricette.




Ecco la ricetta tratta dal libro "Regali golosi" di Sigrid Verbert.

INGREDIENTI
1 litro di acqua
800 gr di zucchero
4 rose fresche non trattate e ovviamente molto profumate

Portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero e lasciatelo bollire per una decisa di minuti.
A questo punto aggiungete i petali di rose,coprite e lasciate in infusione fino al giorno dopo.
Trascorso il tempo rimettete sul fuoco e riportate il tutto ad ebollizione lasciando cuocere per una decina di minuti. Filtrate e imbottigliate.
Questo sciroppo è ottimo sui gelati,sulla panna cotta,come bagna per le torte od ovunque vogliate aggiungere un po di profumo di rosa.

A proposito di libri...volete vedere dove custodisco i miei ?
Eccoli qui ,in una vecchia valigia che ho ridipinto, rifoderato e un po addobbato a dovere. Una vera valigia dei desideri.


A presto,con nuove golosissime ricette.

mercoledì 21 agosto 2013

Torta speziata

Dopo la pausa di ferragosto eccomi di ritorno con una nuova ricetta. Si tratta di un dolce velocissimo da realizzare ma comunque di grande soddisfazione per le nostre papille gustative,specie se come me adorate le torte speziate. E' una torta compatta,non troppo dolce ed adattissima per la colazione o per una piacevole pausa the'.
E' tratta dal libro "torte e cupcakes" Di Marina Neri (un'acquisto fatto in questi giorni) e per quanto mi è piaciuta credo che il prossimo autunno la rifarò moltissime volte.


INGREDIENTI (per uno stampo quadrato di 22 cm)

Per la torta
300 gr di farina
100 gr di zucchero di canna
60 gr di burro freddo a dadini
90 gr di uvetta
120 gr di latte
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di sale

Per la glassa speziata
50 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di spezie miste per dolci
45 gr di burro fuso

PROCEDIMENTO

Questa torta è davvero semplicissima e la potete tranquillamente fare con un mixer quindi nel boccale del frullatore unite farina,lievito,sale e zucchero. Miscelate tutte le polveri e aggiungete,sempre mixando,l'uovo , il burro e il latte. Successivamente unite con una spatola le uvette.Otterrete un composto abbastanza compatto che andrà steso nello stampo livellandolo bene.

Ora prepariamo la glassa mescolando lo zucchero con le spezie.
Spolverate il composto sulla torta e irroratela con il burro fuso.

Infornate a 190° per 30 min.

Gustate questa magnifica torta tiepida o fredda. Tiepida è fenomenale ma secondo me lo è ancora di più dopo un paio di giorni. Oltre ai 2 giorni non so dirvi com'è perchè l'ho spazzolata via prima  ;)  .


Buon dolce !!!


mercoledì 14 agosto 2013

Torta di yogurt e pesche....e buon ferragosto

Siete pronti per la maratona culinaria del Ferragosto ? Se il menù è già stato deciso ma vi manca ancora il dolce potreste realizzare questa torta allo yogurt e pesche. E' un dolce fresco e decisamente poco impegnativo ideale per terminare in modo "leggero" un  pranzo ricco di portate.
Per la base ,invece dei classici biscotti + burro, ho provato ad usare la ricetta dello steusel di Luca Montersino, mentre per la crema ho modificato alcune ricette trovate in rete.


INGREDIENTI

Per la base (diametro 21 cm - ricetta dello steusel di Luca Montersino)
100 gr di burro
100 gr di zucchero
100 gr di farina
100 gr di farina di mandorle

Per la crema
500 gr di yogurt dolcificato
250 gr di panna montata
100 gr di zucchero a velo
14 gr di colla di pesce

Per il topping
250 gr di purea di pesche
80 gr di zucchero
8 gr di Fruttapec

PROCEDIMENTO
Cominciamo con il preparare la base che andrà cotta e lasciata raffreddare prima di comporre il dolce.
Impastate velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un composto "bricioloso" che compatterete sul fondo della teglia con anello a cerniera,livellandolo bene. Un po di impasto potete anche tenerlo da parte e cuocerlo senza compattarlo, lasciandolo a forma di grosse briciole. Vi servirà per la decorazione finale.
Cuocete tutto a 160° per 20 min.

Quando la base sarà fredda potete procedere con la crema.
Miscelate lo yogurt con lo zucchero e prelevatene una parte che scalderete. Sciogliete la colla di pesce ,precedentemente ammorbidita in acqua fredda, nello yogurt caldo e unitelo al restant yogurt freddo.
Montate la panna e unitela allo yogurt.
Versate la crema sulla base e mettete in frigo a raffreddare.

Dopo un paio di orette in frigo il dolce sarà compatto al punto giusto e potrete preparare il topping alle pesche.
Unite tutti gli ingredienti a freddo e cuocete per 3 minuti dal momento del bollore. Quando la purea si sarà addensata a sufficienza (con il fruttapec ci vuole davvero poco ) spegnete il fuoco e lasciate raffreddare un pochino.

Decorate a piacere con le pesche affettate e versate il topping. Completate la decorazione con le briciole di impasto base a vostro piacimento.


BUON FERRAGOSTO A TUTTI !!

martedì 13 agosto 2013

Tortine alle carote

Per non vanificare gli sforzi fatti in inverno al fine di superare la tanto agognata prova costume e continuare ad avere un fisico accettabile almeno fino a che non lo ricopriremo con pesanti vestiti, vi propongo una ricetta leggerissima,senza burro e uova, ma ugualmente golosa.
Con queste gustosissime tortine avrete una colazione appagante senza rimpianti.
E poi sono velocissime da fare...meglio di così!!


INGREDIENTI
250 gr di carote grattugiate finemente
150 gr di farina
100 gr di farina di mandorle
170 gr di zucchero
170 gr di yogurt
1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO
Mescolate in una ciotola farina,zucchero,farina di mandorle e lievito.
Aggiungete,sempre mescolando,le carote grattugiate e in seguito lo yogurt.
Riempite per 3/4 gli stampini e cuocete a 160° per 20-25 min.
Facile, no?


Buona sana colazione !!!!

Ah,dimenticavo di dire che la farfallina che ferma il filo della bustina del the l'ho scaricata da questo sito e dopo averla ritagliata ho creato l'incavo per inserirla sul bordo della tazza.
http://callmevictorian.com/323/free-butterfly-images-distressed-vintage-handwriting/#more-323

martedì 6 agosto 2013

Muffins ai frutti di bosco e cioccolato bianco

Ormai è un dato di fatto: la mia passione per i muffins non finirà mai !!!
Sarà per quel loro aspetto pacioccoso,sarà perchè così predosati nei loro pirottini sono comodi da prendere ,sarà che li puoi fare in mille modi diversi e non ti annoiano mai, fatto sta che io e i muffins abbiamo un rapporto davvero particolare.
Da quando ho cominciato i miei esperimenti dolciferi di ricette ne ho provate davvero tante e per farvi capire il grado di evoluzione che ho avuto in questi anni vi svelerò che i primi muffins che abbia mai fatto in vita mia sono quelli realizzati con il preparato in scatola di una nota marca. AHHHHHHHHHH  !!! Se a questo punto avete lanciato un grido di terrore vi capirò. Da quel lontano giorno comunque ho capito che i muffins non nascono dalle scatole di cartone ma si possono realizzare con ingredienti semplici e in poco,pochissimo tempo.

Questa versione con polpa di frutti di bosco e cioccolato bianco l'ho creata modificando una tradizionale ricetta di Muffins in cui i frutti sono inseriti interi all'interno dell'impasto. Le ragioni di questa scelta sono 2.
1° ragione di gusto: volevo che il gusto dei frutti diventasse parte integrante del dolce
2° ragione estetica: volevo che l'impasto assumesse il colore dei frutti di bosco.

MA PERCHE' ????  Direte voi...
Perchè in questi giorni ho rinnovato il colore delle pareti della mia cucina e avendole tinteggiate proprio con una sorta di colore simile allo yogurt ai frutti di bosco volevo creare un dolce che si abbinasse al nuovo look.
Con questi muffins ai frutti di bosco e cioccolato bianco ho così inaugurato la mia nuova cucina.


INGREDIENTI  ( per 9 muffins)
200 gr di farina
100 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
Scorza di limone grattugiata

1 uovo
80 gr di polpa di frutti di bosco (ottenuta frullando i frutti)
80 gr di yogurt (bianco o ai frutti di bosco)
60 gr di burro fuso

100 gr ci cioccolato bianco a pezzetti

PROCEDIMENTO
Si procede con il classico metodo dei liquidi nei solidi.
Mescolate quindi in una ciotola farina,zucchero,lievito e limone.
Nella seconda ciotola miscelate uovo,burro,polpa dei frutti e yogurt.
Versate il liquido nella miscela ti farina e mescolate quel tanto che basta per far amalgamare gli ingredienti.
A questo punto unite il cioccolato e riempite con l'impasto la teglia per muffins.
Infornare  a 180° per 20-25 min.

Questi dolcetti sono morbidissimi, profumatissimi e l'interno ha una simpatica sfumatura di colore.
Ma adesso lo volete vedere un'angolino della mia cucina??

ECCOLO QUI !!


 Buona serata  :)