mercoledì 11 gennaio 2012

Muffin al cioccolato

Se c'è una cosa assolutamente sacra e irrinunciabile per me è la colazione.
Ma deve essere buona e come dico io altrimenti resto sversa per tutto il giorno e si salvi chi può.
Per questo motivo quando ho provato la ricetta di questi muffin non l'ho più lasciata e l'ho inserita di diritto nella top ten delle mie colazioni preferite.


Ecco la ricetta.

INGREDIENTI
140 gr di farina
140 gr di zucchero
  30 gr di cacao amaro
  60 gr di cioccolato fondente
  50 gr di burro
130 ml di latte
   2 uova
   7 gr di lievito
   1 bustina di vanillina
 1/2 cucchiaino di bicarbonato

Per cominciare bisogna sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria o nel microonde.
Come per tutte le ricette dei muffin vale la regola dei liquidi nei solidi quindi si setacciano insieme  farina ,zucchero ,cacao,lievito,vanillina e bicarbonato.
In un'altra ciotola si amalgamano latte e uova.
Versiamo quindi il composto di uova e latte sulla miscela di farina ed amalgamiamo senza girare troppo aggiungendo in seguito burro e cioccolato.
Il segreto per muffin soffici e morbidi è quello di non impastare troppo le due miscele quindi girate con un grosso cucchiaio solo il tempo necessario  per amalgamare gli ingredienti.

Versiamo ora nell'apposito stampo per muffin e cuociamo a 180° per 20 min. circa.

BUONA COLAZIONE!!!


Nessun commento:

Posta un commento