domenica 22 gennaio 2012

"Provata per voi"...gli Whoopie Pie

Con questa ricetta si inaugura la rubrica "Provata per voi".Ai frequentatori della mia pagina facebook è stato chiesto di proporre una ricetta a cui erano interessati e che avrebbero voluto vedere realizzata con un passo-passo qui sul blog.Le varie proposte hanno partecipato ad un sorteggio che ha stabilito quale delle richieste pervenute sarebbe stata realizzata.

Cominciamo quindi con la ricetta proposta da Cupcake Paradiso (American Bakery/Pasticceria Americana).La potrete trovare su facebook a questo link http://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn#!/CupcakeParadiso


Si tratta dei WHOOPIE PIE che a quanto pare sono la nuova tendenza per il 2012 ma che in realtà hanno radici molto più antiche.Questi dolcetti infatti sono di origine americana e anticamente molto diffusi nella comunità Amish.Le mogli li preparavano per i propri mariti che lavoravano nei campi, i quali, aprendo le loro borse del pranzo e vedendoli,esclamavano "Whoopie" ,cioè "Evviva".

INGREDIENTI

300 gr di farina
175 gr di zucchero di canna
  35 gr di cacao amaro
   1 cucchiaio di lievito
   1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia
   1 pizzico di sale
100 gr di burro sciolto
125 ml di latte
   1 uovo

per la ganache

200 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca
  50 gr di burro

Come prima cosa prepariamo la ganache tritando con il coltello il cioccolato e raccogliendolo in una ciotola insieme al burro.Scaldiamo la panna fino al punto di bollitura e poi la versiamo sul cioccolato.


Mescoliamo bene fino al completo scioglimento del cioccolato.Otterremo una crema liscia e lucida che andra fatta raffreddare e poi montata con le fruste.


Procediamo ora alla preparazione dei tortini.
Uniamo farina,zucchero,cacao,lievito,vanillina e sale.


Versiamole nella ciotola della planetaria e mescoliamole bene.


Misceliamo tra loro latte ,burro e uovo e versiamolo sulla miscela di farine.


Misceliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.


L'impasto che otteniamo è abbastanza compatto da essere maneggiato con le mani ,quindi formiamo delle palline grandi come una noce e posizioniamole sulla teglia coperta con carta forno.Non fatele più grosse di così perchè in cottura crescono molto e finireste per avere dolci troppo grossi.


Inforniamo a 170° per circa 12-15 min.Devono cuocere ma rimanere comunque morbide quindi regolate il tempo di cottura in base al vostro forno.
Ecco come si presentano a cottura ultimata.


Lasciamo raffreddare bene le tortine e poi passiamo alla farcitura.
Montiamo con le fruste la ganache fino a che non sarà abbastanza spumosa(se l'avete messa a raffreddare in frigo prima di montarla lasciatela 1 ora a temperatura ambiente).
Per avere una farcitura più decorativa ed omogenea mettiamo la ganache in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella e formiamo dei ciuffetti ravvicinati.


Sovrapponiamo l'altra calotta ed il dolce è pronto.


Fino a qui ho seguito alla lettera il procedimento di Cupcake Paradiso ma siccome io ci devo sempre mettere del mio ho pensato di fare una piccola variazione sul tema e rendere un po più decorativi questi semplici ma gustosi dolcetti.
Utilizzando stampi di silicone per muffin è possibile ottenere Whoopie pie di qualsiasi forma.


Ricordate di fare uno spessore di solo 1 cm perchè in cottura crescono molto.


Ho lasciato raffreddare bene le tortine per evitare che si rompessero e poi li ho estratti dallo stampo.


Li ho in seguito farciti utilizzando la stessa ganache.


 E visto che S. Valentino si avvicina ho pensato di decorare quelli a forma di cuore con glassa colorata di rosa.Non vi sembra una bella alternativa ai soliti cioccolatini?

Con questa dose d'impasto sono riuscita a fare 6 Whoopie pie rotondi,3 a forma di fiore e 2 cuori.

Spero che questa nuova rubrica vi sia piaciuta e che continuerete a fare le vostre proposte.
Al prossimo sorteggio......                                                                                                                                                                                

10 commenti:

  1. Marzia lavoro bellissimo in tutte le sue fasi. Complimenti sei davvero molto brava e soprattutto geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria,con il blog sono ancora un po inpedita ed è stata una faticaccia pensare alle foto che dovevo fare e ai commenti da scrivere.Adesso però sono molto soddisfatta.

      Elimina
  2. Molto molto carini...tu che li avrai di certo assaggiati mi puoi dire se il gusto di cioccolato è molto forte oppure è solo l'aspetto che li fa sembrare estremamente cioccolatosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,posso dirti che anche se molto cioccolatosi non sono nauseanti perchè la ganache non zuccherata bilancia molto bene i gusti.

      Elimina
  3. Ciao Marzia, bravissima, grazie per aver pubblicato la nostra ricetta! I tuoi "Whoopies" sono uguali ai nostri:) Avanti cosi, il tuo blog e' formidabile! Gli angioletti del Cupcake Paradiso ti ringraziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per aver partecipato e per avermi fatto conoscere questi buonissimi dolcetti

      Elimina
  4. Marzia che buoniiiiiiiiiiiiii te ne rimasto qualcuno un'ora arrivo

    RispondiElimina