Ecco la ricetta originale.
INGREDIENTI
1 litro di latte fresco
250 gr di panna fresca
275 gr di zucchero
300 gr di tuorli
3 gr di buccia di arancia grattugiata
2 gr di sale
60 gr di amido di mais
50 gr di amido di riso
PROCEDIMENTO
In una pentola capiente fate caramellare lo zucchero a secco,cioè senza aggiungere liquidi,senza girarlo e facendo attenzione a non bruciarlo o la vostra crema avrà un sapore sgradevole.Quando avrà assunto un bel colore ambrato versatevi sopra il latte che avrete precedentemente scaldato con la panna e la bacca di vaniglia.Fate molta attenzione quando versate il liquido sul caramello perchè tenderà a schizzare e girate velocemente per amalgamare bene i composti.
Con i tuorli e le farine formate una pastella che verserete nel latte al caramello. Girate molto bene e cuocete fino a che la crema non si sarà addensata,sempre mescolando per evitare che la crema bruci.Raffreddate immediatamente in frigorifero coprendo con la pellicola a contatto con la crema.
Questa è la ricetta originale a cui io ho apportato alcune modifiche.
Ho dimezzato la dose degli ingredienti ottenendo 700 gr di crema , non ho messo la buccia dell'arancia e ho sostituito il peso dei due amidi con solo amido di mais.
A me la crema è piaciuta molto e credo proprio che la trasformerò in una favolosa chantilly per la mia torta di compleanno.
Ma questa è un'altra storia e un'altra ricetta..
Ciao Marzia, complimenti...sei bravissima! Ho scoperto il tuo blog per caso e mi sono unita ai lettori fissi...se ti va passa anche da me http://marikacakes.blogspot.it/ A presto Marika
RispondiEliminaGrazie Marika,lo farò sicuramente. ;)
EliminaCiao!
RispondiEliminavorrei usare questa crema per farcire la mia torta di compleanno. Il pan di spagna è 34cm di diametro. Secondo te basta metà dose? ho il terrore di usare 18 uova!
Grazie!!
Ciao Emanuela, per farcire una torta da 34 cm dovrai per forza fare la dose intera perchè se no ti verrà una farcitura troppo povera. Se vuoi fare mezza dose puoi aggiugere alla crema 500 gr di panna montata e creare così una chantilly ma a quel punto il gusto di caramello si sentirà meno.
EliminaIn famiglia siam tutti golosauri quando si tratta di caramello. Grazie per aver condiviso la ricetta. La farò senz'altro.
RispondiEliminaCari saluti dalla Svizzera!
Grazie a te. Il gusto di questa crema è molto delicato. Se ti fa piacere fammi sapere se ti è piaciuta. Ciao ciao
EliminaMa certooooo, senz'altro.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina