martedì 3 gennaio 2012

Biscotti al caffè

Ecco per cominciare una semplicissima ricetta per realizzare del deliziosi frollini al caffè.Sono di facilissima esecuzione e fanno parte della serie dei biscotti che ho regalato a Natale all'interno delle scatole che potete vedere nel post precedente.






 Allora ,cominciamo?

INGREDIENTI

100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
   2  tuorli
160 gr di farina
  40 gr di Maizena
1/2 bustina di lievito per dolci
   1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia
   1 cucchiaino di caffè solubile
   2 cucchiaini di caffè in polvere(quello per la moka)

Il sistema migliore per realizzare questi frollini molto velocemente e senza sporcare troppo in giro è quello di utilizzare un robot con le lame.
Quindi mettete il burro nel boccale del robot e lavoratelo con lo zucchero e la vanillina amalgamando bene gli ingredienti.In seguito aggiungete i tuorli e mixate,poi il caffè solubile e quello in polvere ed infine la farina mescolata con maizena e lievito.
Mixate tutto per benino fino a che non si formerà una bella palla di impasto.
A questo punto estraete l'impasto dal robot ed impastatelo velocemente a mano per uniformarlo e lasciatelo riposare in frigo,chiuso in un sacchetto,per alcune ore.

Trascorso il tempo di riposo formate con l'impasto delle palline grandi poco pià di una nocciola ,schiacciatele leggermente e incidetele con il dorso di un coltello per dare la caratteristica forma del chicco di caffè.Non fate le palline più grandi perchè in cottura crescono abbastanza e vi troverete con enormi chicchi di caffè.

A questo punto ponete i biscotti sulla placca del forno coperta di cartaforno distanziandoli un pochino e cuoceteli a 180° per 10-15 min.

Questi frollini sono molto friabili e l'aroma del caffè  lascia un piacevole retrogusto ma non prevale.

E' un po di tempo che questa ricetta gira in rete ed io ho voluto provarla......fatelo anche voi e non ve ne pentirete.

2 commenti: