mercoledì 1 gennaio 2014

Chocolate charms

1° GENNAIO. Buon anno e tanti auguri al mio piccolo blog.
E' un secolo che non scrivo ma oggi dovevo assolutamente farlo perchè il mio blog compie 2 anni e uno dei buoni propositi che ho per il nuovo anno è quello di essere un po più presente e cercare di postare almeno una ricetta a settimana. Il materiale non manca perchè in questi mesi di assenza ho provato molte ricette e adesso non mi rimane che trovare un po di tempo per scriverle.

Per riprendere confidenza con la scrittura ho deciso di postare la ricetta di questi biscotti che ho preparato da regalare a parenti ed amici per Natale. Si tratta dei CHOCOLATE CHARMS di Martha Steward. Sono biscottini al cioccolato velocissimi da fare ,con pochi ingredienti ma dal risultato assicurato.
Al primo morso si presentano compatti e friabili ma successivamente si sciolgono in bocca assicurando un piacere infinito. 
Gli ingredienti sono pochi e semplicissimi ma per ottenere un buon risultato  è necessario che siano di ottima qualità.




INGREDIENTI
125 gr di farina 00
15 gr di cacao amaro
113 gr di burro
70 gr di zucchero semolato
un pizzico di sale
mezza baca di vaniglia

PROCEDIMENTO
Iniziate montando il burro morbido con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungete lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e continuate a montare.
In una ciotola setacciate la farina,il cacao e il sale ed unitele poco per volta al composto di burro e zucchero impastando fino a che saranno ben amalgamate. A questo punto avvolgete l'impasto nella pellicola e mettete in frigo per almeno un'ora o fino a che si sarà ben solidficato.

Quando il composto è solido prelevate una piccola porzione e formate una pallina poco più grande di una nocciola.Con questa dose di impasto dovrete ottenere circa 20 palline che conserverete in freezer per almeno 15 minuti. uesto passaggio è fondamentale al fine di ottenere biscotti dalla forma perfetta.Infatti se le palline non saranno ben fredde in cottura si scioglieranno troppo formando biscotti troppo schiacciati.

Mentre aspettate che trascorra il tempo di riposo cominciate ad accendere il forno a 165°.
Trascorsi i 15 minuti disponete le palline su una teglia coperta di cartaforno avendo cura di distanziarle bene perchè durante la cottura si allargheranno e rischierebbero di attaccarsi le une alle altre.

Infornate e cuocete per 20-25 minuti.
Prima di togliere i biscotti dalla teglia aspettate che si siano raffreddati e solidificati bene altrimenti si romperanno. Quando saranno completamente freddi spolverateli con cacao  e gustate a volontà.

Inutile dire che a me sono piaciuti moltissimo. Provateli...non ve ne pentirete.




2 commenti:

  1. Auguriiiiiii!!! Tu ci tenti, poi non bastano i km sulla cyclette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrà dire che ne faremo di più ;) . Auguri anche a te !!!

      Elimina