mercoledì 29 gennaio 2014

Tartellette ciocco-pesca

Questa ricetta nasce in un freddo pomeriggio di gennaio quando la nostalgia per la bella stagione è così forte da farmi decidere di riportare in vita alcuni sapori dell'estate. Come fare ?
FACILISSIMO. Dalla credenza fa capolino la composta di pesche ,amaretti e cioccolato preparata l'estate scorsa .PERFETTA !! Cosa c'è di meglio delle pesche per ricordare l'estate ?!
Se poi apro il frigo e trovo anche un po di frolla al cacao non posso che cedere alla tentazione di preparare delle deliziose tartellette.



Ma veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI per la frolla al cacao di Ducasse
175 gr di burro morbido
100 gr di zucchero semolato
1 uovo
250 gr di farina 00
20 gr di cacao in polvere

PROCEDIMENTO
Utilizzando le fruste montate il burro con lo zucchero e aggiungete in seguito l'uovo montando fino a che non avrete un composto omogeneo.
A questo punto completate aggiungendo la faina e il cacao.
Impastate velocemente e riponete in frigo per almeno un'oretta coprendo il panetto di frolla con pellicola.

Il procedimento per formare le tartellette lo trovate qui.  http://letortediladycake.blogspot.it/2014/01/come-si-fala-tartelletta-di-frolla.html

Cuocete le tartellette a 170° ,coperte con i fagioli ,per soli 7 minuti. Faremo infatti solo una precottura della frolla e la completeremo dopo averla farcita.
Lasciando il forno acceso estraete lo stampo e rimuovete i pirottini con i fagioli.
A questo punto mettete un po di granella di nocciole sul fondo di ogni tartelletta e ricoprite con la composta di pesche,amaretti e cioccolato diluita con pochissimo liquore al cioccolato.La ricetta della composta la trovate qui http://letortediladycake.blogspot.it/2013/09/crostata-con-composta-di-pesche.html,ma se non vi va di farla (anche perchè adesso le pesche dove le trovate ??? ) potete utilizzare una marmellata pronta.  Non arrivate fino al bordo ma lasciate un pochino di spazio per la glassa finale.


Infornate di nuovo a 170° per 10 minuti e lasciate raffreddare bene prima di rimuovere le tartellette  dallo stampo.

Questo è il risultato prima di essere glassate. Potete decidere di mangiarle così oppure renderle ancora più golose con una deliziosa glassa al cioccolato.


INGREDIENTI per la glassa di Faggiotto
Questa dose è sufficiente per 12 tartellette
58 gr di acqua
50 gr di panna
75 gr di zucchero
25 gr di cacao amaro
3 gr di colla di pesce

PROCEDIMENTO
Mettere tutti gli ingredienti ,tranne la colla di pesce, in un pentolino e cuocere fino ad arrivare a 103°. Spegnete il fuoco e quando la glassa sarà arrivata alla temperatura di 70° aggiungete la colla di pesce ,precedentemente ammorbidita in acqua fredda,mescolando bene.

Ora potete colare la glassa sulla marmellata formando una superficie uniforme.
Lasciate raffreddare il tutto e VOILA'... il dolce è pronto !!!


Nessun commento:

Posta un commento