giovedì 16 gennaio 2014

NAMELAKA

Ho tratto questa ricetta dal libro "Pasticceria - le mie ricette di base" di Maurizio Santin . Credo di possedere questo libro da un paio di anni e ogni tanto ne estrapolo qualche ricetta ,rimanendone sempre molto soddisfatta.Ieri ho rivolto la mia attenzione a questa specie di ganache.
Premetto che le ganache tradizionali non mi piacciono granchè,specialmente se usate come farcitura per torte, ma leggendo la descrizione che il maestro ne fa sul libro c'erano tutti i presupposti perchè questa ricetta mi piacesse molto. Ed in effetti così è stato !!!

NAMELAKA e' una parola giapponese che significa "molto morbido" ed in effetti la consistenza di questa crema risulta morbida e vellutata. Niente a che fare con le classiche ganache da cui differisce per l'impiego del latte e della gelatina che la rendono molto meno pesante di quelle fatte con sola panna. Questa crema può essere servita anche senza essere montata ma io vi consiglio di farlo:avrete una consistenza fantastica e la renderete ancora più leggera.



INGREDIENTI
510 gr di cioccolato bianco
300 gr di latte intero
15 gr di glucosio
5 gr di gelatina
600 gr di panna fresca

PROCEDIMENTO
In una ciotola spezzettate il cioccolato .
Bollite il latte con il glucosio e appena avrà raggiunto il bollore toglietelo dal fuoco ed aggiungete la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda.
Versate il latte bollente sul cioccolato e mescolate fino a che si sarà completamente sciolto.
A questo punto versate sul composto la panna fredda e miscelate accuratamente.
Lasciate raffreddare e conservate in frigorifero per almeno 12 ore.
Trascorso questo tempo potrete montarla in planetaria o con un frullino elettrico ,finchè non sarà ben gonfia e stabile.

Fare questa ganache è davvero troppo facile per il risultato godurioso che si ottiene.
Questa è la versione al cioccolato bianco ma considerando quanto mi è piaciuta credo che presto proverò anche la versione al cioccolato al latte e fondente.
Questa mi servirà per farcire una torta...presto vi saprò dire come si sarà comportata.

4 commenti:

  1. Sembra davvero spettacolare! Proverò ;)
    Betty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ,prova. Sentirai che bontà. Grazie per esserti aggiunta al mio blog.

      Elimina
  2. Sei sempre una garanzia quindi vale la pena provarla! Sarà la prox ricetta da provare! Grazieeeeee Marzia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono solo un'umile replicatrice di ricette,ma con un buonissimo gusto nello sceglierle . ;)

      Elimina