domenica 5 gennaio 2014

Torta speziata con mele e noci

Quest'estate ho comprato un libro ricco di ricette molto interessanti ma decisamente poco estive ,così adesso che la stagione è quella giusta ne sto sperimentando qualcuna. Il libro è " Torte e cupcakes" di Marina Neri e mesi fa dallo stesso libro avevo già tratto la Torta speziata che potete trovare a questo link http://letortediladycake.blogspot.it/2013/08/torta-speziata.html . Oggi come allora questa ricetta mi ha piacevolmente colpito e così ho deciso di condividerla con voi.




INGREDIENTI
250 gr di zucchero di canna grezzo
225 gr di farina
60  gr di burro fuso
180 gr di noci
180 gr di uvetta
3 uova
2 mele grattugiate
2 cucchiaini di spezie per pain d'epice
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato

PROCEDIMENTO
Montate con le fruste le uova con lo zucchero formando una bella massa spumosa. Aggiungete il burro fuso e raffreddato ,montando sempre con le fruste, e in seguito unite anche la farina a cui avrete unito le spezie,il lievito e il bicarbonato.
A questo punto abbandonate le fruste e mescolando con una spatola unite le mele grattugiate,le noci e l'uvetta.

Versate in una teglia da 20 cm di diametro ,imburrata e infarinata, e infornate a 160° per 50 min.

La torta può anche essere servita calda ma io l'ho lasciata raffreddare e l'ho ricoperta con una semplice glassa fatta con zucchero a velo e acqua. 
E' una torta molto semplice ma io ho voluto comunque decorarla un pochino aggiungendo un biscotto di pasta frolla coperto di pasta di zucchero su cui ho scritto gli ingredienti principali che la compongono.




1 commento:

  1. Questa torta mi alletta moltissimo ma siccome ho dei problemi con le uova, potrei toglierne almeno una o scombino la ricetta!??
    Grazie, luisa

    RispondiElimina